STERILIZZAZIONE & SICUREZZA

autoclave Dr.Stranges PaoloNel nostro lavoro è sempre più frequente trovarsi a contatto con persone che, magari a loro insaputa, sono portatrici di malattie infettive. Per questo motivo, con l’intento di tutelare tutti i pazienti ma anche tutti gli operatori che lavorano nello studio, è necessario utilizzare rigorose misure di prevenzione delle infezioni crociate (quelle in pratica trasmesse da un paziente agli strumenti e, da questi, al personale o ad altri pazienti). Per ottenere questo risultato occorre adottare diverse strategie: (altro…)

SENSIBILITA’ DENTARIA

combattere dolore al caldo o freddoCos’è la sensibilità dentale meglio conosciuta come fenomeno dei “denti sensibili”?

La sensibilità dentale è il termine usato per indicare l’ipersensibilità dentinale. Si può parlare di sensibilità dentale se il caldo, il freddo, le bevande, i cibi dolci o molto acidi e l’aria fredda rendono il tuo dente sensibile o provocano dolore. La sensibilità dentale è un problema molto comune che può presentarsi e scomparire nel tempo. È stato stimato che metà della popolazione ne soffre.

(altro…)

COS’E’ IL BRUXISMO

BRUXISMOIl bruxismo è l’atto involontario, e spesso non avvertito, di stringere e digrignare i denti durante il sonno. Si può presentare in varie forme, più o meno lievi. Gli episodi di bruxismo possono ripetersi più volte durante la notte, raggiungendo la forma più acuta durante il sonno rem. Studi recenti dimostrano l’elevata diffusione di questo disturbo, del quale soffre circa il 50% della popolazione mondiale. (altro…)

SIGILLATURE DEI SOLCHI

Le superfici masticatorie (o superfici occlusali) dei molari hanno profondi solchi al cui interno la placca batterica può infiltrarsi e rimanere intrappolata. Una caratteristica anatomica che fa risultare queste aree fortemente esposte al rischio di carie, nonostante sigillatura dei solchiuna corretta igiene orale. Se oltre a ciò consideriamo che i primi molari permanenti, chiamati “denti dei sei anni”, fanno la loro comparsa ad un’età in cui è massimo il consumo di zuccheri e spesso insufficienti le manovre d’igiene orale, ci possiamo spiegare perché, tra i denti permanenti, sono anche quelli che subiscono le più precoci e gravi lesioni cariose. (altro…)

OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE DENTALE

PREVENZIONE DENTALEPrevenire è meglio che curare!

E’ importante effettuare regolarmente visite di controllo, fondamentali sia per curare i disturbi del cavo orale che per evitare l’insorgenza di complicanze che possono compromettere la salute in generale.

Preservare il proprio sorriso, significa prevenire. (altro…)